venerdì 18 gennaio 2008

Un piccolo passo

Non lo avrei mai pensatto, sei mesi fa, quando ho aperto questo blog, che ne sarebbe seguito un altro. Su splinder. Certo, è diverso da questo: raccoglie le informazioni su una mia passione, il Giappone.


In verità, è un mezzo per ordinare tutto il materiale che ho raccolto e scambiarlo con chi fosse interessato. All'inizio, ero indecisa: sono due le culture che amo sopra tutte le altre, quella orientale e quella greca. La seconda, però, permea quasi costantemente i miei pensieri e rientra nel mio campo di studi; così mi sono risolta ad aprire un blog sul Giappone.

E' comunque un amore antico anche quello per il paese del Sol Levante, con abitudini e consuetudini spesso molto diverse dalle nostre, eppure un substrato psicologico comune sembra continuare a sopravvivere.

Non so cose ne riuscirà, però al momento mi sto divertendo anche semplicemente nel costrirlo. Riconosco di aver scelto un nome abbastanza difficile da ricordare: Hanazakari no mori, che significa La foresta in fiore. E' tratto dal titolo di un'opera di Yukio Mishima, uno dei pochi autori giapponesi ad aver riscosso immediato successo anche all'estero, e influenzato in quel momento dal romanticismo nipponico.

1 commento:

Lete ha detto...

...perchè la vita è fatta di sogni...perchè la vita è fatta di cambiamenti...perchè la vita è fatta di eventi incontrollati e inattesi...perchè sperimentare nuove strade è come mettersi alla prova... perchè le novità fanno paure e affascinano...perchè le culture orientali sono fondate su contrasti intrisechi e profondi dell'anima e dell'io...perchè ogni piccolo, nuovo passo sono una novità e un traguardo che ti porteranno nella vetta onel baratro...perchè questo nuovo sito esprime la parte affascinante e orientale di te...perchè questo piccolo diario di "viaggio" sarà conservato da me come un piccolo tesoro...grazie per questo regalo!!!!!!

 

Free Cursors