In latino "rubens", il colore rosso è sinonimo di colorato. È il primo colore dell'arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome.È il colore del movimento e dell'attività .La luce rossa è infatti quella con un intervallo di lunghezze d'onda più ampio e per tale motivo le sue vibrazioni possono avere un effetto stimolante.Il rosso è il colore che può muoversi più rapidamente trattenendo legato a sé lo sguardo. E' stato dimostrato che l'esposizione al rosso accelera i battiti cardiaci e stimola la produzione d'adrenalina. Il rosso è stato abbinato a Marte, il dio della guerra e il pianeta rosso, per la sua natura aggressiva e per la sua associazione al colore del sangue. Il rosso è simbolo del cuore e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell'autorità e della fierezza. Nell'arte paleocristiana si dipingevano di rosso gli arcangeli e i serafini.
Rossi:
- un papavero che declina
- un carillon un po' barocco
- una bomboniera sgualcita
- la bocca di una bambola appassita
- un ombrello nella nebbia
- i petali di un gardenia morta
- la luna di un sogno
A voi continuare...
2 commenti:
Ciao, bel post complimenti ^^. Il rosso è anche il colore dell'amore, della passione e della fertilità. Infatti, nell'antica Roma era consuetudine che la sposa vestisse di rosso, simbolo appunto della fertilità. Ora dico una cosa legata al folklore calabrese, quando si ha il morbillo si ha l'abitudine di avvolgere il malato con una stoffa rossa, motivo? Perchè si crede che così il morbillo esca subito e accelliri la sua scomparsa, io non ho mai creduto a questa usanza bislacca...anche se, mia nonna mi ha avvolto in una coperta di lana, che prudeva da morire, rossa XD. Ma il morbillo non è scomparso subito, uffa.
Che dire di questo colore, non è certo il mio preferito, anche se compro roba di questo colore ^^.
Rosso, colore che infiamma i cuori.
Fiamma della passione...
Un bacio e a presto.
Grazie!
Soprattutto per l'excursus folcloristico. Che il rosso fosse il colore delle spose lo sapevo (anche in Cina è così), ma che avesse anche capacità terapeutiche...No. Decisamente no.
Certo. Rosso è amora. Ma è anche il sangue, la morte. Chissà. Forse non avevano del tutto torti, i Latini, a far derivare il lessico erotico da quello militare. D'altronde, il binomio amore-morte, Eros e Thanatos (devo andare a rileggere Leopardi, sì sì) è antico e più complesso di quanto appaia.
Grazie mille!
Posta un commento