lunedì 1 settembre 2008

Dentro la notte



Tánic sam slán sóer
díambi clóen cail cíar,
lingid ag seng snéid,
díambi réid rón rían.

Canaid cuí céol mbinn mblaith,
díambi súan sáim séim,
lengait éoin cínin crúaich
ocus dailm lúaith léith.

Foss n-oss rogab tess,
gáir dess cass cúan,
tibid trácht find fonn,
díambi lond ler lúath.

Fúam ngaeth báeth barr
dairi duib Drum Daill,
rethid graig máel múad,
díambi dín Cúan Caill.

Maidid glass for cach luss,
bilech doss dairi glaiss:
tánic sam. rofáith gaim,
gonit coin cuilinn caiss.

Canaid lon dron dord
díambi forbb caille cerbb,
súanaid ler lonn líac,
foling íach brec bedc.

Tibid grían dar cach tírm
dedlai lim fris-sil snom,
gárit coin, dáilit daim,
for-berat brain, tánic sam.

Finn MacCumaill, L'Estate è venuta, IX sec.




C'erano i fuochi, questo fine settimana, sotto il castello.
E il fumo scendeva giù fino a casa. Resina e legno. E violini, arpe, tamburelli. Un qualcosa di vivace e assieme infinitamente malinconico.
Mi sono seduta sul prato, sabato sera. Fra tante persone. E ho chiuso gli occhi.
Sarà colpa di Tolkien (finalmente l'ho iniziato!), sarà colpa del fatto che, ultimamente, ho voglia di immaginare. Non lo so.
Ma queste serate dedicate alla magia celtica mi sono piaciute. Molto.
Davvero molto.
Ho anche ceduto alla tentazione: una collana elfica.
Con un pendaglio elaborato attorno ad una pietra nera. Ce n'erano tanti, di colori. Ma io ho voluto il nero. Stava bene. E ques'inverno, in facoltà, mi ricorderà l'ultimo giorno d'Agosto.

Promemoria per me: cercare di rintracciare su Internet il sito di mitologia nordica e slava che avevo individuato qualche mese fa. La vedo dura...

3 commenti:

Luthien ha detto...

Benvenuta nel club degli elfi!!!
Ho talmente passione per le elfiche collane che me le faccio da me...^^
E il colore è sempre uno, viola, in tutte le sue sfumature...
mi dirai cosa leggi di Tolkien...
se hai voglia fai un giretto su Eldalie.it
Suilannon Lend Toll!
Ti saluto dolce Isola!

Lara ha detto...

Tolkien e l'inizio dell'autunno. Accoppiata meravigliosa, Mila!

Avalon ha detto...

Il libro è il classico: Il Signore degli anelli. Iniziato anni fa e (vergognosamente) abbandonato allora per incapacità personale di capire allusioni e riferimenti vari, l'ho ripreso (nuovo! Me lo hanno appena regalato per l'onomastico^^). Un passo alla volta; è il meglio, no?

E il sito è davvero interessante!

Tolkien, autunno...Già: rilassante. E le castagne verdi e i malli che ti cadono a tradimento sulla testa mentre fai due passi e le foglie che diventano vecchie...Sì: adoro l'autunno!

 

Free Cursors